Finalmente dicembre, finalmente il Natale! Le Langhe e il Roero chiudono l’anno con le ultime fiere enogastronomiche autunnali e, naturalmente, con bellissimi mercatini ed eventi natalizi. Vale proprio la pena di farci una scappatina… Alba, Bra, Asti o uno dei tanti piccoli comuni arroccati tra le colline: a voi la scelta! Lasciatevi guidare dalla vivacità di ogni zona e partite alla scoperta dell’inverno nelle Langhe e nel Roero.
|
91° Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba | Sabato 4 e domenica 5 dicembre – Alba
Ultimi due giorni di fiera del tartufo! Sabato 4 e domenica 5 dicembre, al 91°mercato mondiale di Alba, la grande esposizione dei pregiati tartufi bianchi del 2021 e la sessione di chiusura degli eventi enogastronomici dedicati al tartufo e ai vini delle Langhe e del Roero: le “Wine Tasting Experience”, degustazioni guidate da esperti sommelier, i “Foodies Moments”, show cooking tenuti dai più grandi chef del panorama culinario nazionale e internazionale, le “analisi sensoriali del tartufo” e molto altro ancora.
Dettagli dell’evento: ingresso gratuito per i minori di 15 anni, 4€ a persona per gli adulti; Green pass obbligatorio / Link al sito ufficiale: Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba – Fiera del tartufo 2021.
|
Spettacolo teatrale “PININ E LE MASCHE” | Domenica 5 dicembre – Montà d’Alba
Liberamente tratto dalla narrazione di Davide Lajolo, uno spettacolo carico di atmosfera e di “anima piemontese”. “Pinin e le masche” è un racconto d’altri tempi che parla di masche – le inconfondibili figure stregonesche della tradizione folcloristica regionale – ma anche di amore, di introspezione e di ricordi. Completa lo spettacolo la mostra #GENERAZIONET, nel centro storico di Montà, dedicata ai grandi trifolai del Roero e delle Langhe e aperta alle visite ogni giorno del mese di dicembre.
Dettagli dell’evento: ingresso libero; Green Pass obbligatorio / Link all’evento su Facebook: Spettacolo Pinin e le masche.
|
Bra’s Festival | Da giovedì 9 a domenica 12 dicembre – Bra
Quattro chef stellati, tanti prodotti enogastronomici d’eccellenza e un’unica grande protagonista: la salsiccia di Bra. Per un weekend lungo che va da giovedì 9 a domenica 12 dicembre, la città di Bra ospita un nuovo interessante evento culinario. Il “Bra’s Festival o “Gran Galà della salsiccia di Bra” avrà come ospiti d’eccezione gli artisti della cucina Gennaro Esposito, Massimo Camia, Flavio Costa e Walter Ferretto. Un appuntamento assolutamente da non perdere, soprattutto per gli amanti della buona tavola!
Dettagli dell’evento: ingresso libero allo spazio espositivo, eventi su prenotazione; Green Pass obbligatorio/ Link al sito ufficiale dell’evento: Bra’s Festival 2021.
|
Il Magico Paese del Natale | Ogni weekend del mese, fino a domenica 19 dicembre – Govone, Asti, San Damiano d’Asti
È una delle manifestazioni natalizie più importanti del Nord Italia e, da quest’anno, sarà ulteriormente ampliata e dislocata in tre comuni del cuneese e dell’astigiano: Govone, con la Casa di Babbo Natale, la “Scuola degli elfi” e la “Bottega del Natale”; Asti, con i mercatini natalizi e i tour guidati in costume del centro storico della città; San Damiano d’Asti, con il presepe vivente e i mercatini speciali dell’11, 12, 18 e 19 dicembre. Un’ottima occasione per visitare il Roero e le Langhe astigiane con i bambini, grazie alla magia del Natale e all’eccellente accoglienza turistica del Basso Piemonte.
Dettagli dell’evento: ingresso libero ai mercatini, eventi e spettacoli su prenotazione; Green Pass e mascherina obbligatori / Link al sito ufficiale dell’evento: Il Magico Paese del Natale 2021.
|
Il Villaggio di Babbo Natale | Ogni weekend del mese, fino a domenica 19 dicembre – Monticello d’Alba
Magici e super assortiti mercatini di Natale per adulti; Babbo Natale “in persona” e il grande “orso polare” per la gioia dei bambini. Dopo una tappa a Govone, Asti e San Damiano, non può mancare un pomeriggio al Villaggio di Babbo Natale di Monticello d’Alba. Tanti espositori e bellissimi prodotti artigianali, per rendere il vostro Natale nelle Langhe ancora più memorabile.
Dettagli dell’evento: ingresso libero, Green Pass e mascherina obbligatori / Link al sito ufficiale dell’evento: Il Villaggio di Babbo Natale.
_
Crediti fotografici dell’immagine di copertina: Il Magico Paese del Natale