chi siamo

L’agriturismo

famiglia Ponchietta

La nostra storia

Una famiglia radicata al territorio con passione e rispetto, fin da nonno Giuseppe e nonna Maria, originari di San Vito, frazione di Montà, dove è situato l’Agriturismo.

I nonni con i sei figli arrivano alla Ponchietta nell’anno 1973, e continuano qui la loro attività con l’allevamento di bovini Razza Piemontese, la coltivazione del vigneto, di campi, cereali e nocciole.

Vittorio figlio di Giuseppe, vive con la sua famiglia nella casa padronale costruita intorno al 1920, fino al 1990, e frequenta la scuola agraria di Grinzane Cavour, diplomandosi nel 1986.

Marina vive ad Alba e, terminate le scuole medie, inizia subito a lavorare con grande passione, nella panetteria di famiglia.

Nel 1991 Marina e Vittorio si conoscono e si sposano nel 1994.

La loro idea è di creare una bella e grande famiglia, nascono così tra il 1995 ed il 2001 i loro 4 figli: Giulia, Francesco, Pietro e Giacomo.

Nel 1998 nasce l’idea di dare ospitalità nell’azienda agricola e nel 2000 a gennaio inizia la ristrutturazione con l’intento preciso di mantenere le caratteristiche originarie della casa padronale; a fine settembre con grande soddisfazione, si inaugura l’agriturismo.

soggiornare in agriturismo

Perché soggiornare
all’Agriturismo Cascina Ponchietta

Una domanda che abbiamo rivolto agli ospiti, con il tempo diventati amici.

Siamo una famiglia che ha sempre creduto nell’accoglienza e nell’importanza di far conoscere il nostro territorio, ricco di cultura e tradizione.
Ci impegniamo al nostro meglio per rendere la tua vacanza piacevole, con un’ospitalità attenta al tuo benessere ed alla tua curiosità nel conoscere il Roero.

Un compito facilitato anche dalla posizione centrale dell’agriturismo, a soli 40 km dalla splendida Torino, 30 km da Asti e Bra, 22 km da Alba, città capitale del paesaggio viticolo Unesco di Langhe e Roero.

La struttura è immersa nel verde, in posizione panoramica, in un luogo perfetto per il relax.
A disposizione 4 camere confortevoli con servizio privato (di cui una per persone con disabilità) e 3 monolocali con cucina completamente attrezzata, per soggiornare in piena autonomia.

Sia le camere che i monolocali sono dotati di TV LCD e connessione wi-fi gratuita.

Durante i mesi più caldi concedetevi un tuffo nella nostra piscina immersa nei vigneti sulle belle colline del Roero.
Un’area giochi esterna accoglierà i vostri bambini.

A conferma di essere in un territorio vocato all’enogastronomia di eccellenza, uno dei punti di forza dell’Agriturismo Cascina Ponchietta è la colazione.
Per iniziare bene la giornata vengono proposti i prodotti della cascina e da aziende a km 0. Gusterete una golosa varietà di dolci con la nostra specialità, la torta di nocciole meringata, poi salumi, formaggi Dop tipici, di Langhe e Roero.

Per finire potrete degustare i vini di nostra produzione: Langhe Nebbiolo doc, Piemonte Barbera doc, poi il Caio ed il Birbet ottenuti dalla vinificazione di uve Brachetto.

TI ASPETTIAMO TUTTO L'ANNO

PER OGNI STAGIONE SCOPRI LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO DEL ROERO



Casali Ponchietta, 17 – Frazione San Vito – 12046 Montà (CN)

M +39 333 127 3044 – T +39 0173 976650

CHECK-IN 15:30 - 22:00 CHECKOUT 7:30 - 10:30