Cinque eventi da non perdere nel Roero a febbraio, il mese di San Valentino e delle vacanze di Carnevale.
1) Tombola e polentata tradizionale / Sabato 4 febbraio a Priocca
Contro il freddo dell’inverno e la malinconia di inizio anno, la Pro Loco di Priocca propone una grande tombolata con cena tradizionale piemontese: polenta, spezzatino, salsiccia, formaggi e buon vino. Tra i premi in palio un buono spesa da 500€, un magnum di Barolo e un monopattino elettrico. Un evento che non ha bisogno di presentazioni, soprattutto per gli abitanti del posto e per gli amanti della tradizione.
Quando: sabato 4 febbraio 2023 | Dove: Priocca | Locandina della manifestazione: Tombola e polentata Priocca – Roero.
2) L’amore ai tempi del com’era / Sabato 11 febbraio ad Alba [WEEKEND DI SAN VALENTINO]
Uno spettacolo teatrale dedicato all’amore al tempo dei nonni; un racconto d’altri tempi che richiama, con allegria e leggerezza, le dinamiche di coppia all’epoca di Fenoglio. In occasione del weekend di San Valentino, il Teatro Sociale G. Busca di Alba ospita lo spettacolo della compagnia L’ora Canonica “L’amore ai tempi del com’era”. L’occasione perfetta per una piacevole serata a teatro con moglie, marito, fidanzato o fidanzata.
Quando: sabato 11 febbraio 2023 | Dove: Alba | Locandina dello spettacolo: L’amore ai tempi del com’era.
3) Cena di San Valentino nel Roero / Martedì 14 febbraio nel Roero e nelle Langhe [GIORNO DI SAN VALENTINO]
Il Roero e le vicine Langhe sono il posto ideale per una romantica cena di San Valentino. Se avete deciso di concedervi un weekend o una vacanza in campagna nel nostro territorio, non avrete problemi a trovare un ottimo ristorante in cui trascorrere la sera del 14 febbraio. Tra i locali più romantici delle Langhe ci sono “Scuderie Sabaude”, “Bovio” e “Ristorante Langotto”; tra i più romantici del Roero troviamo invece “Belvedere Roero”, “Trattoria del Barbarossa” e “La Porta del Roero”. Volete altri nomi? Google e Tripadvisor ci vengono in aiuto!
Quando: martedì 14 febbraio 2023 | Dove: comuni del Roero e delle Langhe | Ristoranti: Tripadvisor – I ristoranti più romantici delle Langhe e del Roero; Google – I ristoranti più romantici del Roero.
4) Langhe Experience: alla scoperta della Vigna dei Pastelli / Sabato 18 febbraio a Mango, Barolo e Coazzolo [WEEKEND DI CARNEVALE]
La vigna dei pastelli, la cappella delle Brunate, la chiesetta di David Tremlett e la panchina gigante di Coazzolo: un solo tour, un unico pullman, quattro coloratissime tappe. Il modo migliore per iniziare le vacanze di Carnevale è partecipare alla gita con degustazione di Langhe Experience, un’intera giornata in collina alla scoperta delle attrazioni più fotografate delle Langhe.
Quando: sabato 18 febbraio 2023 | Dove: Mango, Barolo e Coazzolo | Evento su Facebook: Langhe Experience febbraio 2023.
5) Storie di masche, storie di paura / Domenica 19 febbraio a Serralunga d’Alba [WEEKEND DI CARNEVALE]
Storie di masche, storie di paura. Storie delle streghe del Roero e delle Langhe, messe in scena da Daniela Febino insieme al Collettivo Scirò. La domenica prima di Carnevale il Villaggio Narrante di Fontanafredda ospita “Storie di masche, storie di paura”, uno spettacolo per bambini e famiglie che insegna a esorcizzare le paure e racconta alle nuove generazioni un’antichissima credenza popolare del Piemonte.
Quando: domenica 19 febbraio 2023 | Dove: Fontanafredda, Serralunga d’Alba | Sito web ufficiale dell’evento: Storie di masche, storie di paura – Fondazione E. Mirafiore.
________
Crediti fotografici dell’immagine di copertina: fondazionemirafiore.it